Boulevard Carnot, 25 - Tel. : (+33)4 93 55 59 93

hutte-terraamataIl Museo di Paleontologia Umana di Terra Amata ha la particolarità di spiegare il passo degli studiosi della preistoria nella loro ricerca del modo di vita, delle attività e dell'ambiente degli uomini preistorici. Costruito sul luogo stesso della scoperta di un sito eccezionale, è il frutto di una collaborazione stretta tra uno studioso, un sindaco ed un promotore immobiliare.
Questo sito consegnò il suo primo indice - amigdala acheuleana - nel 1965, in occasione della costruzione che ripara oggi il museo. Il cantiere di salvataggio si svolse nel 1966, che mette al giorno più di 100.000 oggetti o strutture abbandonati da cacciatori Acheuleani 400.000 anni fa. Il museo aprì le sue porte al pubblico il 16 settembre 1976.
Al piano terra, una tabella cronologica ed un grande affresco che ricostituisce il paesaggio di Nizza sono sospesi sul grande calco del suolo della capanna preistorica stabilita sulla duna litorale. Giuncato di rulli lavorati e di ossa di animali, questo suolo ha consegnato le vestigia di uno più vecchio focolare sistemato, come pure un'impronta di piede diritto di un umano. Nelle sale della mezzanine, le tappe dell'indagine degli investigatori della Preistoria sono illustrate dagli oggetti scoperti e tabelle, modelli e disegni ed una capanna in rami, ricostituita alla scala 1/1.

Imprimer

 

Utilisez ce formulaire pour contacter la rédaction de Nice RendezVous, pour nous adresser vos communiqués et prière d'insérer. Vous pouvez joindre jusqu'à 5 photographies et documents au format PDF (taille maximum : 1 Mo) en cliquant sur le bouton Ajouter les fichiers.

 

1000 caractères restants
Ajouter les fichiers