nice-carnavaliers-08Capomaestri del Carnevale il più notevole d’Europa, i « Carnevalieri » nizzardi costituiscono uno corporazione di circa 150 persone. Il carnevaliere, anche se è molto pratico, non è un professionista : è pagato dal Comune secondo i risultati del concorso… E di fatto, il Carnevale di Nizza, uno dei più importanti del mondo quanto riguarda la confezione di cartapesta, ripone per la maggior parte sui carnevalieri.
Questi uomini hanno passato migliaie d’ore a fabbricare le opere che partecipano alle sfilate in più del proprio lavoro (loro sono impiegati, negozianti, artigiani…).


Per essere carnevaliere, si deve appartenere a una delle quattro società. E il legame di parentà che condiziona l’entrata in questo ambiente di cui sono escluse le donne benchè partecipassero in modo attivo alla costruzione dei carri. Appena ammesso nella società, il carnevaliere segue un curricolo molto preciso : costruisce una « testa grossa » da solo, poi diventa « gruppista » (8 teste grosse) prima d’incominciare, se Dio e gli altri carnevalieri vogliono, a realizzare un carro.

nice-carnavaliers-06nice-carnavaliers-07Il mestiere
L’ambiente : qualche mese prima del Carnevale, una febbre strana – La « carnavalina » come dicono i Nizzardi – tocca tutti colori che lavorano per le prossime feste. E simile davero in ogni città carnevalesca.

Conosciutto il tema, fissato dal Comité des Fêtes pocco dopo Pasqua, si svolge la prima tappa, quella della concezione intellettuale dell’opera, seguita, da pocco, dal disegno dei bozzetti. Ferma l’idea, uno scolpitore crea gli originali, in creta e lo stampo in gesso. Il definitivo è costruito partendo dallo stampo, incollando numerosi fogli di carta (vecchi giornali, manifesti…) in strati successivi che formano poi la cartapesta.

nice-carnavaliers-05Assemblate le diverse parti, meccanizzati i movimenti con atrezzi vari, il carnevaliere diventa pittore. Colori vivi, - rosso, verde, giallo – e sfumati sono carratteristiche nizzarde originali. Per il carro del Re occorrono 6 mesi di lavoro per mettere in forma una tonnellata e mezza di carta, 2 tonnellate di ferro, il materiale elettrico, i motori meccanici ed idraulici, il tessuto, la pittura, la carta, il legno… Sua Maestà pesa 7 tonnellate !!
Questi lunghi mesi di lavoro finiscono in apoteosi per Carnevale. Ma nessuno può immaginare che sia necessario tanto lavoro per solo qualche ora di sfilata.


 

Utilisez ce formulaire pour contacter la rédaction de Nice RendezVous, pour nous adresser vos communiqués et prière d'insérer. Vous pouvez joindre jusqu'à 5 photographies et documents au format PDF (taille maximum : 1 Mo) en cliquant sur le bouton Ajouter les fichiers.

 

1000 caractères restants
Ajouter les fichiers