Masaggio di Gairaut - Nice-Nord

nice-eglise-gairaut-van-looZona residenziale, famosa per la sua cascata, arrivata trionfale a Nizza dell'acqua del canale della Vésubia che versa in una grotta falsa ed alimenta successivi bacini. L'insieme è superato dall'architettura stupenta di uno chalet montanaro del 1882. La chiesa S. Salvatore è conosciuta in Gairaut al minimo dal 1441.
Nel 1628 si ricostruisce quindi si restaura e ingrandisce nel 1741. Di quest'epoca datano la facciata e i marmi falsi. Entrando a sinistra, si trova l'altare di N.S. delle Grazie con una statua della seconda parte del '600°; una tenda dipinta la inquadra con S. Pietro Nolasca, fondatore dei Mercedari e S.a Rosalia di Palermo, protettice di Nizza contro la peste. S.a Parentée, pittura del '700°. Dietro l'altare maggiore di legno dorato, la Trasfigurazione, pittura di Abraham Louis Van Loo del 1704.


Imprimer

 

Utilisez ce formulaire pour contacter la rédaction de Nice RendezVous, pour nous adresser vos communiqués et prière d'insérer. Vous pouvez joindre jusqu'à 5 photographies et documents au format PDF (taille maximum : 1 Mo) en cliquant sur le bouton Ajouter les fichiers.

 

1000 caractères restants
Ajouter les fichiers