nice-fort-du-mont-albanQuesto forte è stato costruito nel '500°,  allorché i Turchi devastavano il Mediterraneo nord-occidentale e erano oltretanto più aggressivi in quanto avevano l'appoggio dei Francesi. Nel 1543, con loro, assediano Nizza, prendono la città bassa e la saccheggiano.
Concepito come complemento delle fortezze di Nizza e di Villefranche e per controllare il loro collegamento, Mont-Alban è così battezzato da Andrea Provana di Leyni. La prima pietra è posta il 5 di aprile del 1557.
I piani sono dall'architetto e ingegnere militare Domenico Ponsello, autore anche della cittadella, detta Fort St Elme, di Villefranche.
Oggi, non avendo subito alcuna modifica principale dalla sua costruzione, offre l'esempio prezioso e raro in Francia di un forte cinquecentesco ben conservato.
Dal piatto si gode una vista incomparabile sulla strada di Villefranche ed i confini italiani da un lato, la Baie des Anges e il massicio dell'Estérel dall'altro.

Imprimer

 

Utilisez ce formulaire pour contacter la rédaction de Nice RendezVous, pour nous adresser vos communiqués et prière d'insérer. Vous pouvez joindre jusqu'à 5 photographies et documents au format PDF (taille maximum : 1 Mo) en cliquant sur le bouton Ajouter les fichiers.

 

1000 caractères restants
Ajouter les fichiers