nice-musique-7Nel 1890, salgono i musicisti su una piattaforma con gradini, aumentando così la sonorità degli strumenti e dando una vera importanza all’animazione musicale del Carnevale. In oltre, un « carro della Musica » diventava il compagno ufficiale di sua Maestà Carnevale. Colla « canzone ufficiale di Carnevale », creata nel 1905 la musica diventa un vero tramite dei Nizzardi, che l’imparavano grazie ai cantanti di strada.

Il « Rock » scavalca la canzone ufficiale, esaurita ; è finita la musica popolare dopo il 1959, anno della pubblicazione dell’ultima canzone di Carnevale dell’eccellente compositore nizzardo Toni Rainaud. Segue un lungo periodo di silenzio sulla sfilata, appena disturbato dalle scuole di samba brasiliane che appaiono nel 1984.

nice-musique-6nice-musique-3Del 1987 in poi, rinasce la musica di Carnevale, grazie alla presenza, a Nizza, di gruppi stranieri diversi venuti da Rio di Janeiro, Tenerife, Bahia, e ora sono presenti numerosi tipi musicali, tanto tradizionali (come il Petadou o la Vespa, nizzardi), quanto ultra moderni (come la musica elettronica). Partecipano ora e tutte le manifestazioni sfilate, balli, battaglie di fiori) diversi e numerosi gruppi, fanfare, bande venuti di tutto il mondo. Concerti e rappresentazioni dei gruppi migliori vengono offerti in seguito alla sfilata.

 


 

Utilisez ce formulaire pour contacter la rédaction de Nice RendezVous, pour nous adresser vos communiqués et prière d'insérer. Vous pouvez joindre jusqu'à 5 photographies et documents au format PDF (taille maximum : 1 Mo) en cliquant sur le bouton Ajouter les fichiers.

 

1000 caractères restants
Ajouter les fichiers